seguici on

unnamedDopo i cicli su Andrej Tarkovskij, Wim Wenders e Robert Bresson, continua la riflessione della Fondazione Culturale San Fedele sul «sacro» nel cinema, intendendo con questo termine un’indagine dell’uomo di fronte al mistero e al senso della vita, facendone emergere le dimensioni più profonde.

La dialettica vita e morte costituisce il nucleo tematico di alcuni film come La Sottile Linea Rossa (1998) e The Tree of life  (2011) del noto regista americano Terrence Malick. Sono due grandi affreschi abitati da un interrogativo: «In che modo si diventa realmente uomini?»

SAN FEDELE MUSICA E CINEMA 2015-2016

Mercoledì 23 marzo ore 20.00
THE TREE OF LIFE (2011)
The Tree of life ruota invece attraverso la storia di una famiglia. Le prime scene, accompagnate dalla voce della madre, suggeriscono come affrontare la vita, dando la chiave interpretativa del film.
Martedì 8 marzo ore 20.00
LA SOTTILE LINEA ROSSA (1998)
La Sottile linea rossa suggerisce infinite riflessioni sul destino umano. Attraverso la figura del soldato Witt, che ci guida nei sentieri tortuosi della violenza e del male, sono suggerite chiavi di lettura sull’esistenza che si espliciteranno nel suo sacrificio finale.