BATTIATO E ALICE
Franco Battiato e Alice saranno, da febbraio ad aprile 2016, impegnati in tour che, nonostante i numerosi appuntamenti annunciati, parte all’insegna dei numerosi soldout in prevendita. Biglietti esauriti per le date di: Carpi (Mo), Trieste, Bergamo, Brescia, Lugano, Torino, Firenze, Milano, Pescara, Roma, Napoli, Reggio Emilia, Bologna e Catania.
Il concerto sarà diviso in parti diverse ma comunicanti tra loro, verrà a rinnovarsi un’intesa artistica profonda tra due anime affini, nella celebrazione di un legame che è rimasto solido anche quando i rispettivi percorsi non si sono incrociati direttamente.
Un viaggio doppio iniziato nel tempo e ora fotografato nelle altezze del divenire. Il 1980 è l’anno della loro prima collaborazione, con l’album di Alice “Capo Nord” e il singolo Il vento caldo dell’estate, un lavoro che avrà prosecuzione nel 1981 nell’album omonimo “Alice” sfociando subito nella vittoria a Sanremo con Per Elisa. Duetti come Chanson Egocentrique e I treni di Tozeur, con la quale si esibiscono all’Eurofestival, seguiranno rispettivamente nel 1982 e nel 1984. Nel 1985 Alice dedicherà al repertorio di Battiato l’intero album “Gioielli rubati”.