Demiurgo’s House
Sarà presentato in anteprima al Wanted Clan (via Atto Vannucci, 13, Milano), sabato 13 ottobre, ore 20.30, il documentarioDemiurgo’s House di Luca di Prospero sull’omonima installazione ambientale del celebre artista lombardo Graziano Locatelli.
Demiurgo’s House, ambientato in un bosco dell’Oltrepò Pavese, è il primo lavoro di land art (forma d’arte che opera sul paesaggio o sugli spazi urbani manipolandoli e trasformandoli) dell’artista e nasce dal desiderio di abbattere i confini nello spazio procurando all’opera l’assenza di un perimetro.
Ho voluto avvicinarmi alle radici della mia ispirazione – ha spiegato Locatelli – dove nei villaggi montani e abbandonati che da bambino visitavo credo sia nata l’attrazione verso l’abitazione disabitata con pareti distrutte che celano scorci di vite vissute. Il Demiurgo di Platone è una figura ibrida tra divinità e operaio plasmatore emblema dell’artista che si confonde tra la popolazione ma che forgia dei segni indelebili nel suo tempo. Tra le più primordiali e simboliche tra le forme di comunicazione l’arte sfida il tempo e lo spazio.