seguici on

Chi sono gli eroi quotidiani? Sono quelli che non si arrendono, quelli che ce l’hanno fatta, quelli che hanno speso la propria vita per gli altri. E que­sto libro raccoglie le loro storie di “testimonianza e riscatto”. Giovanni Terzi racconta un’Italia diversa da quella che di solito campeggia sulle prime pa­gine dei giornali. Un’Italia lontana dal malaffare, dalla faciloneria e dagli intrallazzi; un’Italia che non si identifica negli scandali e nella corruzione e che ha nel proprio Dna la generosità e l’altruismo. Un Paese che, oltre a santi, poeti e navigatori vanta molti eroi, appunto. Spesso invisibili.

Come Jenni, bellissima ragazza di trent’an­ni che da otto convive con una terribile malattia degenerativa che non le ha tolto il sorriso. O Stefa­nia, vittima della nube tossica di Seveso, che dopo ben cinque operazioni al volto è tornata a coltivare sogni e progetti. O Felice che, a causa di un’atrofia al nervo ottico, ha perso la vista a soli quattordici anni ma nonostante tutto è diventato un bravis­simo scultore. O don Renato, prete piemontese che da quarant’anni si prende cura dei meninos, i bambini di strada che vivono nelle favelas di Rio de Janeiro dediti all’accattonaggio e alla criminalità…

Uomini e donne che hanno saputo reagire con forza alle piccole e grandi tragedie della vita e che hanno affrontato con coraggio e caparbietà ogni sorta di sfida che il destino ha posto sul loro cammino. Persone umili e silenziose, sempre con­sapevoli che nulla avrebbe impedito loro di risalire la china e di tornare a essere una parte viva della comunità.

Storie a lieto fine che l’autore ha voluto rac­contare, andando oltre la cronaca, come monito di speranza ed esempio della grandezza dell’uomo. Perché, come diceva Giovanni Paolo II, tutti dob­biamo prendere in mano la nostra vita e farne un capolavoro.

PP: 256
€ 15,00
CAIRO

L’AUTORE

Giovanni Terzi, giornalista e scrittore, è nato a Milano nel 1964. Ha scritto per L’Indipendente e Li­bero. Collabora con le testate il Giornale e Panora­ma, le trasmissioni Storie Italiane, Rai UnoMattina, La vita in diretta, UnoMattina in Famiglia e cura l’inserto OFF del sabato de il Giornale. Ha pubbli­cato Innocente in carcerazione preventiva (2006), Vorrei assomigliare a mio padre (2011) e Shukran, io ti salverò (2017), del quale sono stati ceduti i diritti cinematografici a una casa di produzione.