seguici on

sollima06“Terra con Variazioni” è la suite per violoncello e orchestra da cui è estratto il logo sonoro di Expo 2015, che sarà colonna sonora dell’intera città per tutto il corso della manifestazione, accompagnando milioni di turisti e residenti nei luoghi chiave di tutta Milano, dalla metropolitana alle stazione e piazze, nonché ovviamente nell’area espositiva.

Nella sua concisa brevità il logo riassume bene lo spirito della Suite che Sollima definisce:

“Terra con variazioni” per violoncello e orchestra è un tema con variazioni a tutti gli effetti, solo che il senso della variazione graduale è quasi totalmente ribaltato lasciando affiorare il vero tema poco a poco nel corso del brano per liberarlo del tutto solo alla fine. In realtà ogni variazione varia il materiale della precedente, viaggiando senza sosta tra luoghi reali e, soprattutto evocati o immaginati. Quindi anche allontanandosi, apparentemente anche di tanto, dal soggetto. Ancora un brano sul viaggio, ma stavolta non avevo scelta. Il tema “svelato” è in realtà il logo sonoro che ho composto qualche mese fa per l’Expo in Città, dal quale – credo – si evinca una certa mediterraneità. Il tentativo è soprattutto quello di evocare luci, odori, sapori, temperatura, canto…acqua”Giovanni Sollima

Per l’ascolto del logo sonoro Expo 2015 CLICCA QUI

Plogo-exporima e unica esecuzione live a Milano della Suite per violoncello e orchestra da cui è estratto il logo sonoro di Expo 2015.
Seguono le Variazioni su un tema rococò di Ciaikovskij e la Serenata n. 1 op. 11 di Brahms


Teatro dal Verme
dal 30 Aprile al 2 Maggio